La banana, benzina super.

Articoli cucina e alimentazione: La banana, benzina super.

La banana è un frutto tropicale che ha ormai cittadinanza fissa in Italia, poiché grazie alle importazioni è disponibile tutto l’anno sulla nostra tavola. Il prezzo contenuto e la facilità di preparazione ne fanno un frutto molto amato dalle mamme, poiché l’assenza di semi e la presenza della buccia spessa lo rendono facilmente maneggiabile dai bambini.
Quanti di noi, alle elementari, avevano una banana nella cartella?
Benché sia un frutto altamente energetico, sbaglia chi pensa che la banana sia ingrassante.
Perché se è vero che la banana contiene moltissimi zuccheri, è altrettanto vero che contiene anche pochissimi grassi.
Questi simpatico frutto deve il suo potere altamente saziante alla compattezza della polpa, dall’elevata capacità igroscopica. Infatti, come per la più nostrana mela, la polpa della banana, mischiandosi con l’acqua e i succhi dello stomaco, si gonfia e si dilata, triplicando il suo volume e appesantendo lo stomaco, con un’immediata sensazione di “pancia piena”. A differenza della mela però, la banana contiene meno acqua, e quindi viene digerita più lentamente, pertanto il senso di sazietà viene prolungato.
Tra le altre proprietà salutari troviamo un alto contenuto in vitamine A e C (il che la rende alleata di pelle e abbronzatura), ma anche molti sali minerali come calcio, fosforo e ferro, oltre ad elevatissime quantità di potassio (indispensabile per il sistema cardiovascolare).
Questa caratteristica la rende un potente rimineralizzante.
Recenti ricerche hanno anche dimostrato che la banana matura stimola le cellule dello stomaco nella produzione del muco protettivo delle pareti gastriche, una qualità preziosa per chi soffre di ulcera o gastrite, al punto che mangiare una banana calma immediatamente il bruciore di stomaco.
Questa caratteristica rende la banana un frutto molto utilizzato nella rieducazione alimentare di chi esce da periodi di disordini alimentari, in particolare di bulimia. Il suo consumo aiuta a ricostruire la mucosa gastrica.
L’elevata presenza di potassio ha molteplici impieghi nel nostro organismo. Abbassa la pressione sanguigna e il livello di tensione nervosa, diminuendo del 40% il rischio di ictus con un consumo abituale di questo frutto. Aumenta le capacità cognitive e di concentrazione, perché ha un effetto manutentore sulla corteccia celebrale e sui neuroni, e limitando la sensazione di stress e spossatezza ci rende più facile star lontani dal frigorifero. Grazie all’elevato contenuto in potassio, la banana è un alimento consigliato agli epilettici, perché il suo consumo regolare, con il massiccio apporto di questo minerale, sembra abbassi la frequenza delle crisi.
La banana ha anche una blanda azione diuretica e lassativa, utile all’organismo per lo smaltimento delle scorie e delle tossine.
Con la banana si possono contrastare i postumi della sbornia, infatti la banana normalizza il tasso di zucchero nel sangue e calma lo stomaco, evitando la tipica nausea da alcool e ripristinando la lucidità mentale.
Anche chi vuol smettere di fumare può avvalersi dell’aiuto di questo frutto tropicale. Infatti le vitamine B6 e B12, presenti in tracce, in sinergia con il potassio e il magnesio, aiutano il corpo a combattere gli effetti della privazione da nicotina, evitando così la fame nervosa che spesso porta a mangiare di tutto, con la conseguenza di un aumento del peso corporeo.
Inoltre, cosa importantissima, questo frutto contiene elevate quantità di serotonina, l’ormone del buonumore, prezioso per tenere sotto controllo lo scontento che spesso si accompagna ad una dieta troppo rigida, quando non è possibile mangiare quello che più piace.
Quindi, per chi è a dieta, ma anche per chi vuole restare in salute, la banana non solo è un alimento consentito, ma è anche e soprattutto una preziosa amica della nostra linea. Con il suo elevato potere saziante, e le sole 66 calorie ogni 100 gr, rappresenta, forse ancor più della mela, lo snack ideale nei regimi ipocalorici.

di Layla Benazzi
Data : 11/01/2011

Numero di visite : 3795



Articoli cucina e alimentazione: La banana, benzina super.