Il Tonno non è solo una scatoletta…..

Articoli cucina e alimentazione: Il Tonno non è solo una scatoletta…..

Di solito, quando si pensa al tonno viene in mente la classica scatoletta, anonima e un po’ sfigata, che rimane nel frigo fino a che una sera non ci salva la vita condendoci la solita, anemica pasta in bianco oppure arricchendo l’insalata dell’ultimo minuto.
Al di là della cucina orientale, che gli ha dato nuova gloria con sushi e sashimi, il tonno ha parecchio da dire, specialmente nell’ambito delle diete dimagranti.
Infatti, è un alimento assolutamente ipocalorico, che contiene elevate quantità di proteine nobili e tanti acidi grassi essenziali, oltre che massicce dosi di fosforo Il suo contenuto calorico è molto ridotto (massimo 150 cal per 100 gr di prodotto, a seconda della varietà), ed è ricco di acidi grassi del tipo Omega-3, dalla provata azione antitumorale, specialmente per quello che riguarda il cancro al seno.
Il tonno contiene anche acidi grassi del tipo Epa e Dha, che sembra siano utili a ritardare il declino cognitivo e l’insorgere di patologie degenerative come l’Alzheimer.
Quindi, imparare a cucinarlo non solo farà bene alla nostra linea, ma anche e soprattutto alla nostra salute presente e futura….
Il tonno si presta alla preparazione di molti piatti, dall’antipasto al contorno, oltre che a vari condimenti e sughi sfiziosi. Con una sola annotazione. Anche se è più buono, ricordate che il tonno sott’olio contiene un quantitativo doppio di calorie (arriviamo a 300 calorie ogni 100 gr di prodotto).
Quindi, date la preferenza al tonno al naturale, e fate lavorare di più la fantasia in cucina…

Layla Benazzi Data : 14/03/2011

Numero di visite : 1989



Articoli cucina e alimentazione: Il Tonno non è solo una scatoletta…..